martedì 13 gennaio 2009

Gli eventi salienti della nostra storia

Agosto 1992: una coppia di credenti inizia a sognare una comunità locale evangelica dove
poter adorare il Signore.

1993: la coppia diviene parte della chiesa battista di Ronciglione  (distante tre quarti d''ora di auto) contribuendo all'adorazione, alla predicazione, alla scuola domenicale e formando un gruppo giovani.

1996: la coppia si sposta nella chiesa di Monterosi (distante un'ora di auto) che ha la visione di piantare una chiesa in ogni città dell'Alto Lazio.

Gennaio 1997: un'altra coppia della chiesa di Monterosi si unisce a loro, formando un gruppo di quatto persone che inizia a fare studi biblici tra Montefiascone e Tuscania. Questo è il "gruppo iniziale" della futura Chiesa.

1999: al gruppo iniziale si aggiunge una coppia missionari dagli Stati Uniti.

2000-2002: altre tre famiglie si uniscono al nucleo iniziale. Iniziano dei culti nelle case una volta al mese.

2003: i culti nelle case diventano due al mese.

18 Aprile 2004: in una casa di Tuscania si celebra il primo culto della neo-nata "Chiesa Cristiana Evangelica della Vera Vite". La chiesa nasce come entità indipendente e non denominazionale.

3 Novembre 2004: la chiesa fonda l'Associazione "I Tralci", un ente senza scopo di lucro il cui scopo è quello di amministrare i fondi provenienti dai membri della chiesa e da donazioni esterne alla chiesa a fini umanitari e di sostegno e promozione della fede cristiana.

2004-2005: i culti vengono tenuti tre domeniche ogni mese presso le case dei partecipanti, tra Montefiascone, Tuscania e Viterbo.

5 Giugno 2005: la chiesa celebra il primo culto nel locale di Via della Croce, a Montefiascone, la prima sede stabile della Comunità.

18 Aprile 2009: la chiesa viene accolta all'interno dell'Alleanza Evangelica Italiana con voto unanime.

2011: ai tre culti domenicali si aggiunge, il quarto sabato del mese, un culto di adorazione.

2 Maggio 2012: la chiesa, pur rimanendo autonoma ed indipendente, stipula con l'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia (UCEBI) una convenzione di comune impegno.

25 Novembre 2012: l'Assemblea Generale UCEBI ratifica la convenzione con la Chiesa della Vera Vite, iscrivendo nell'albo dei Pastori UCEBI il Pastore della chiesa di Montefiascone.

23 Giugno 2015: la Chiesa della Vera Vite viene riconosciuta dallo Stato Italiano come Organizzazione Religiosa.

20 Dicembre 2015: la chiesa celebra il primo culto nei nuovi locali di via Delio Ricci, a Montefiascone.

1 Ottobre 2023: la chiesa viene definitivamente scolta ed i credenti rimasti si spostano in alttre comunità limitrofe per continuare a servire il Signore.
Share:

0 commenti:

IN COSA ABBIAMO CREDUTO

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________