martedì 13 gennaio 2009

Perché ci siamo chiamati così


 “Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiuolo...
 Io sono la vite, voi siete i tralci;
chi dimora in me e io in lui, porta molto frutto,
poiché senza di me non potete far nulla.”
(Giovanni 15:1,5)

La vite è la pianta tipica del nostro paese; Montefiascone deve la sua notorietà a livello internazionale grazie al prodotto di questa pianta, il vino Est! Est!! Est!!! legato ad un racconto, tra storia e leggenda, di papi, vescovi e scudieri.

La vite è una pianta forte e fragile allo stesso tempo. E’ forte, perché riesce a resistere agli inverni più duri, alla siccità, ai parassiti; tronchi ancora vivi di viti li puoi trovare un po’ dovunque nelle nostre campagne abbandonate.

Ma la parte fragile soni i tralci; hanno bisogno di sostegni a cui aggrapparsi, di cure per non essere attaccati dai parassiti o di reti protettive per non essere danneggiati dalla grandine. E più è grande e forte il tronco, più i tralci producono frutti squisiti.

Nella vita molti di noi hanno cercato innumerevoli “tronchi”, fino a trovare l’unico che potesse dare il sostegno e la potenza di portare buoni frutti; sono queste le persone che formano la Comunità Evangelica di Montefiascone.

Ed è pensando a tutto ciò che avevamo voluto chiamarla

Chiesa Cristiana Evangelica della Vera Vite.
Share:

0 commenti:

IN COSA ABBIAMO CREDUTO

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)

Cerchi una chiesa Evangelica?

______________________________